I vincitori del premio Peng!, assegnato ogni due anni dal ComicFestival di Monaco di Baviera

(NdR: PENG! è un’onomatopea, in tedesco significa letteralmente “scoppio”)

( è il secondo premio di settore del mondo di lingua tedesca, dopo il prestigioso premio Max und Moritz che viene assegnato negli anni pari a Erlangen, vicino a Norimberga)

Miglior fumetto tedesco Helena Baumeister: “OH CUPID” edizioni Avant Verlag

Miglior fumetto europeo Igort: “QUADERNI DALL’UCRAINA 2:DIARIO DI UN’INVASIONE” edizioni Reprodukt

Miglior fumetto del mondo anglofono Dave McKean: “RAPTOR” edizioni Cross Cult

Migliore saggio Alexander Braun: “THE KATZENJAMMER KIDS “edizioni Avant Verlag

(BELLISSIMO, speriamo che qualcuno lo traduca in italiano!)

Migliore edizione di un classico Alan Moore e altri: “LA COSA DELLA PALUDE” edizioni Panini

PREMIO SPECIALE a Timur Vermes + Rainer Schneider

Premio alla carriera a  Gudrun Penndorf

INTERESSANTE QUESTO PREMIO ALLA CARRIERA ALLA PENNDORF, CHE E’ (UDITE,UDITE!) UNA TRADUTTRICE!

Gudrun Penndorf (nata l’11 giugno 1938) è una studiosa e traduttrice tedesca. Divenne nota come traduttrice di Asterix, volumi da 1 a 29, e tradusse anche numerosi albi di Lucky Luke e quasi duecento libri umoristici in tedesco.