INNANZITUTTO GRAZIE

allo scomparso Giuliano Ercoli, che ha dato disposizione per cui la sua pregevole collezione di fumetti fosse destinata ad un uso congruo, nel caso specifico fosse messa a disposizione della collettività mediante la gestione da parte di una biblioteca pubblica che la valorizzasse;

GRAZIE

ad Andrea e Francesca Perruccio, che per l’amicizia con il dottor Ercoli si sono presi l’onere di individuare una collocazione del materiale ai fini della giusta valorizzazione;

GRAZIE

al personale della prestigiosa Biblioteca Marucelliana di Firenze, che ha indicato ai signori Perruccio la nostra biblioteca come possibile allocazione e gestione dei volumi;

GRAZIE particolarmente ad Andrea Perruccio per la squisita ospitalità.

Presto pubblicheremo su questo sito i database con i volumi ricevuti da fondi privati, per i quali ci faremo carico della migliore gestione e valorizzazione; intanto un’immagine per dare un’idea del fondo Ercoli, in cui si vede la parte più importante della donazione, tutto il Topolino giornale Mondadodi (dal 1936 al 1948) ristampa ComicArt , in pregievoli volumi rilegati:

E ancora GRAZIE ad Andrea che oltre tutto ci ha fatto anche omaggio del bellissimo catalogo sulla mostra degli illustratori di Pinocchio tenutasi a Palazzo Pitti, a Firenze, qualche anno fa! Un pezzo che non poteva mancare nella nostra (e da adesso anche SUA) biblioteca!