Benjamin “Ben” Urich è un personaggio immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio di solito appare nei fumetti con Daredevil e Spider-Man.

Urich è un giornalista investigativo per il quotidiano newyorkese The Daily Bugle. Urich ha dedotto l’identità segreta di Daredevil e lo ha utilizzato come fonte di informazioni e viceversa. In misura minore, ha una relazione simile con Spider-Man, il cui alter ego Peter Parker era un fotografo per il Bugle che occasionalmente accompagnava Urich negli incarichi. Urich ha utilizzato queste connessioni per smascherare i supercriminali che si spacciavano per uomini d’affari tra cui Kingpin e Green Goblin.

È stato interpretato da Joe Pantoliano nel film Daredevil del 2003. Ben Urich è stato interpretato anche da Vondie Curtis-Hall (foto sotto) nella prima stagione della serie televisiva in streaming della Marvel Television Daredevil, ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Nella serie tv purtroppo non dura molto…(ops, spoiler!).

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.