Benjamin “Ben” Urich è un personaggio immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio di solito appare nei fumetti con Daredevil e Spider-Man.

Urich è un giornalista investigativo per il quotidiano newyorkese The Daily Bugle. Urich ha dedotto l’identità segreta di Daredevil e lo ha utilizzato come fonte di informazioni e viceversa. In misura minore, ha una relazione simile con Spider-Man, il cui alter ego Peter Parker era un fotografo per il Bugle che occasionalmente accompagnava Urich negli incarichi. Urich ha utilizzato queste connessioni per smascherare i supercriminali che si spacciavano per uomini d’affari tra cui Kingpin e Green Goblin.

È stato interpretato da Joe Pantoliano nel film Daredevil del 2003. Ben Urich è stato interpretato anche da Vondie Curtis-Hall (foto sotto) nella prima stagione della serie televisiva in streaming della Marvel Television Daredevil, ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Nella serie tv purtroppo non dura molto…(ops, spoiler!).