RICORDO…(di Claudio Ferracci)

22 giugno 2002 – si inaugura a Perugia la Biblioteca delle Nuvole

Ricordo che avevamo individuato dei locali che il Comune non utilizzava, al centro dei quartieri più popolosi della città, e chiedemmo di averli per il nostro progetto di biblioteca pubblica e gratuita di fumetti; ricordo le anticamere infinite davanti all’ufficio dell’assessore, i continui rinvii, sembrava volessero scoraggiarci.

Ricordo che non ci scoraggiammo, ma anche che fu per l’intervento di Andrea, allora presidente della Circoscrizione, che riuscimmo a spuntarla.

Ricordo un’inaugurazione con sindaco e tre assessori; ricordo che avevamo realizzato per l’occasione una mostra di bellissime illustrazioni di Oscar Chichoni, incredibile artista argentino che allora si trovava in Italia e che fu, al solito, disponibilissimo.

Ricordo il sudore e il sangue. Sì, perché faceva caldo e mi tagliai un dito mentre, a 20 minuti dall’evento, ancora stavamo montando cornici di vetro. Ricordo Stefano, sempre presente quando serve, mai in prima fila per esibirsi, che mi accompagna al pronto soccorso.

Ricordo che al nostro ritorno, dito medicato e fasciato, erano già arrivati tutti, e ne avevano di inaugurazioni da fare in quei giorni, ma mi aspettarono. Ricordo il sindaco che non rideva mai, abbozzare anche una sorta di sorriso: l’assessore che si era negato per mesi rivendicare una “strategia per avviare i ragazzi alla lettura”

Ricordo la sensazione di stare assistendo alla nascita di qualcosa di bello.

Sotto: il logo del ventennale, elaborazione di Marco Cannavò

Sotto: illustrazione di Oscar Chichoni per il poster di Umbriafumetto, festival organizzato tra il 1993 ed il 2000