Trent’anni fa nasceva l’associazione UmbriaFumetto, vent’anni fa nasceva la Biblioteca delle Nuvole. Perdonateci un pò di nostalgia, ma quest’anno vorremmo condividere con voi dei bei ricordi…

La nostra prima mostra, UmbriaFumetto 1993, in parte realizzata nel Museo Civico di Palazzo della Penna (e in parte alla Rocca Paolina).

foto sotto: Palazzo della Penna, mostra del disegnatore inglese Liam Sharp, sullo sfondo si intravede la sala dedicata alle tavole originali di Carlos Meglia, argentino, per Cybersix, una delle novità editoriali di quell’anno.

Le sagome, quando ancora non si facevano stampe digitali, erano interamente disegnate e colorate a mano e poi attaccate su pannelli di poliuretano da costruzione, e quindi ritagliate

foto sotto: in questa sala la mostra dedicata a John Romita Jr.

John ci chiese di spedirgli la sagoma che avevamo fatto (sempre a mano) per la sua “sala dei trofei”. Non lo facemmo, perchè la spedizione costava un occhio….

foto sotto: la mostra della grande novità editoriale dell’anno, il Lazarus Ledd di Ade Capone edito dalla nostrana StarComics.

Ma quanto erano belle (e quanto le rimpiangiamo) le bacheche in legno del Comune di Perugia disegnate da Umberto Raponi?