El Loco Chávez è una serie di fumetti pubblicata dal quotidiano argentino Clarín dal 1975 al 1987. Gli autori sono lo sceneggiatore Carlos Trillo e il fumettista Horacio Altuna. Questa coppia  ha anche creato i fumetti Las Puertitas del Sr. López (1979) e El Ultimo Recreo (1982).

Hugo “El Loco” Chávez‘: protagonista della striscia, all’inizio della striscia è stato giornalista corrispondente in Europa, anche se poi è tornato in Argentina. Attraverso le sue avventure racconta la vita quotidiana dell’Argentina.

Nel 1975, il quotidiano Clarín annunciò che avrebbe sostituito alcuni fumetti nella quarta di copertina. Trillo e Altuna presentarono una striscia, che venne scelta, e così iniziano a pubblicare El Loco Chávez il 26 luglio 1975.

La striscia era così popolare che nel 1978 il vecchio Canale 11 (dal 1990 chiamato Telefé) trasmise “Le avventure di Loco Chávez”.

El Loco Chavez ha ricevuto il premio dell’Associazione dei Fumettisti Argentini (1978) e il premio per la migliore striscia quotidiana argentina alla Quarta Biennale dell’Umorismo e del Fumetto di Córdoba (1979).