Le avventure di Jeff Cobb, giornalista investigativo del Daily Guardian, iniziano il 28 giugno 1954, e le strisce quotidiane create da Pete Hoffman per il General Features Corp. ( azienda di distribuzione delle strisce a fumetti nei quotidiani americani)  continuano fino al 1978.  La strip ottenne un ottimo successo, venendo pubblicata da oltre 100 quotidiani negli Stati Uniti, in Europa e Sud America. Singolare il protagonista caratterizzato da una benda sull’occhio destro. Infatti a metà degli anni ’60 Jeff subì un infortunio. Stava frugando tra le ceneri di un edificio bruciato, alla ricerca di indizi che fosse stato distrutto da un incendio doloso, quando il tetto improvvisamente crollò ed egli perse l’occhio destro. Almeno un assistente redattore del sindacato si è opposto a rendere permanente l’infortunio, ma nessun lettore lo ha fatto. Da quel momento in poi il suo look distintivo includeva la benda.

Jeff Cobb non è stato trasformato in film, programmi TV o persino fumetti. Ma rimase sulla pagina del giornale, intrattenendo i lettori, fino al 1978. Successivamente, Hoffman andò in semi-pensione.

Hoffman, nato il 22 febbraio 1919, aveva iniziato la sua carriera nel mondo delle strisce sindacate dopo essere tornato dalla guerra, dove aveva prestato servizio nell’esercito come Capitano ottenendo la medaglia di bronzo. All’Università di Toledo incontrò Allen Saunders e Elmer Woggon, i creatori di Steve Roper, di cui dal 1945 al 1954 divenne il “ghost illustrator”, ovvero senza essere menzionato nei credits della serie.

In Italia poco conosciuto, Jeff Cobb fu pubblicato solo sulla rivista  WOW (curata da Luigi F.Bona) sul n. 30, febbraio 1980, Editiemme, Milano, sul supplemento Eureka Natale alla rivista Eureka, dell’editoriale Corno, n° 13 del 12/1968 e sulla rivista Eroi Dei Fumetti dell’editrice Persona, nel 1973.