I Consigli della Biblioteca #50 The Spirit di Will Eisner

Non deve stupire se un fumetto d’avventura di oltre 80 anni sia ancora ristampato e letto. L’inventiva e la ricerca di sempre nuovi espedienti narrativi hanno fatto di The Spirit, inserto a fumetti in alcuni quotidiani americani dal 1940 al 1952, un classico. Che poi il suo autore, Will Eisner, sia soprattutto ricordato come “l’inventore del graphic novel” è solo incidentale, con The Spirit aveva già cambiato per sempre la storia e la grammatica del fumetto.

Il protagonista è un detective che, ritenuto morto, si trasforma in un giustiziere semplicemente indossando una piccola mascherina ed eleggendo a suo domicilio il cimitero di Central City. Da questo incipit banale si sviluppano storie brevi ma intense che entrano ed escono dal genere “giallo”, per sconfinare nella commedia, nel fantastico e via dicendo. Che dire infatti della triste vicenda di Gerard Shnobble, l’uomo che sapeva volare (Settembre 1948)? O dell’incredibile storia di Rat-tat la mitraglietta giocattolo (Settembre 1949)? Eisner (e il suo staff, perché, va detto, si tratta di un lavoro corale , del quale fecero parte persone come Lou Fine, Jack Cole, Jerry Grandenetti, Jules Feiffer, Wally Wood solo per citare i più grandi) spiazza continuamente il lettore, coinvolgendolo in una miriade di piccole storie ma fulminanti, creando un’infinita gamma di comprimari e comparse splendidamente caratterizzati e inventando di volta in volta soluzioni grafiche, al punto da farci pensare che tutto il fumetto sia già stato scritto e disegnato, e non ci sia più niente da inventare.

Ma è proprio un’altra la lezione di Eisner, lo stesso Will che da bambino si accapigliava con gli altri che lo prendevano in giro poiché ebreo, che da ragazzo doveva combattere quelli più grandi di lui per avere il posto migliore quando faceva lo strillone di giornali per sostenere una famiglia povera, che da adolescente si era scontrato con l’impossibilità di frequentare la sinagoga perché non aveva soldi per la retta, che da adulto aveva venduto al suo socio Iger la ditta avviata insieme per inseguire un sogno…raccontare la vita a fumetti, consapevole del fatto che può essere dura e bellissima al tempo stesso.

IN BIBLIOTECADISPONIBILI TUTTE LE EDIZIONI ITALIANE DI THE SPIRIT ED UNA BUONA SELEZIONE DI EDIZIONI ORIGINALI USA E IN ALTRE LINGUE.

(Consiglio scritto da Claudio Ferracci)