La “ComicBorse”, e cioé la mostra-mercato di fumetti da collezione, proposta da commercianti o semplici appassionati, tradizionalmente in Germania dura un solo giorno, in genere dalle 10 alle 16; questo permette agli espositori di ridurre le spese per il soggiorno, ma costringe i collezionisti a riversarsi in fiera tutti insieme. Il mercato è molto interessante, in genere molto dedicato all’antiquariato ma anche con prodotti nuovi, poco manga, molte edizioni tedesche di fumetti americani e francesi soprattutto. Si è svolta quest’anno la domenica mattina, nell´altra metà della piazza del mercato non occupata dal padiglione A, quello delle case editrici.

Interessante la presenza nel padiglione degli editori di due colossi del disegno. No, non sono degli artisti, ma importanti nel settore: Faber Castell, le migliori matite e Posca i migliori pennarelli acrilici.

E di un grande ritorno si parla molto in fiera, viene infatti di nuovo pubblicato in Germania The Phantom (da noi “L´Uomo Mascherato”)

Non mancano i workshop, quello tradizionale con Ulrich Schroeder, il Disney tedesco per eccellenza, è come ogni edizione il piu´seguito. Chi non vuole disegnare Paperino? Il tutto nel bellissimo parco, anche se fanno 37 gradi, temperature record per questa zona nord della Baviera!