Nel 1962 fece il suo debutto Diabolik, il misterioso e geniale ladro generato dalla fantasia di Angela e
Luciana Giussani. Il Comune di Perugia insieme a Munus Art&Culture, gestore dei servizi museali
comunali, celebra con una mostra i sessant’anni del Re del Terrore, uno dei personaggi simbolo del fumetto made in Italy, vera e propria icona inconfondibile dell’immaginario e la cui nascita ha modificato in maniera definitiva la storia dell’editoria e della narrazione a fumetti (e non solo) nel nostro paese, influenzandone fortemente la cultura popolare.

I visitatori potranno ammirare rare pubblicazioni, documenti, posters, merchandising, cartoline, tavole
originali per la realizzazione delle storie a fumetti seguendo un percorso espositivo che dalla nascita della casa editrice e della testata “Diabolik” consentirà di conoscere la storia editoriale del personaggio fino ai giorni nostri, nonché la sua influenza nella cultura del nostro paese. Le tavole originali esposte sono opera di due dei molti disegnatori di Diabolik, in particolare il fuoriclasse Giuseppe Palumbo, autore tra l’altro del famoso remake del numero uno, che lavora con tecnica tradizionale (inchiostro su carta) e del giovane David Ferracci, umbro, autore di una singola storia breve pubblicata recentemente e interamente realizzata con tecniche digitali. Una sala della mostra è dedicata a contributi di artisti locali che hanno voluto rendere omaggio al re dei ladri, con opere grafiche personali.

L’esposizione Diabolik – 60 anni in nero sarà inaugurata il 6 luglio alle ore 19:30 presso il Museo Civico di Palazzo Penna

L’esposizione sarà visitabile dal 7 luglio al 20 agosto 2022, tutti i giorni dalle 10 alle 19, ad eccezione del mese di luglio durante il quale sarà chiusa il lunedì.

La mostra, autorizzata dalla casa editrice Astorina, è stata progettata e realizzata dalla Biblioteca delle Nuvole, biblioteca comunale dei fumetti di Perugia, con la collaborazione dell’associazione Lo Spazionauta di Orvieto e del Museo del Giocattolo di Perugia, e con il patrocinio della Provincia di Perugia.

Con il biglietto di ingresso, oltre a Diabolik – 60 anni in nero, sarà possibile visitare anche le due collezioni permanenti del Museo (Gerardo Dottori e i Futuristi a Perugia e Beuys a Perugia – Opera
Unica) e l’esposizione temporanea Attraverso gli Sguardi: Arturo Checchi e la collezione di Perugia.