…secondo la giornalista Rachel Coocke del quotidiano britannico THE GUARDIAN ci sta anche FATHER AND SON di E.O.Plauen.

A parte il fatto che non ci sembra calzare la definizione di “graphic novel” per questa importante opera (ma si sa che a volte questa definizione viene affibbiata in base alle caratteristiche cartotecniche-editoriali), non possiamo che condividere.

Soprattutto in questo momento storico, in cui da più parti si rimettono in discussione eventi drammatici accaduti prima e durante la seconda guerra mondiale, in relazione all’operato di regimi fascisti e nazisti. Se anche fosse stato vero che i treni arrivavano in orario, per qualcuno poteva non essere così importante. E’ il caso di Erich Ohser, vero nome di E.O.Plauen (Untergettengrün, 18 marzo 1903 – Berlino, 6 aprile 1944), autore delle sagaci strisce(perchè di questo si tratta) di VATER UND SON.

Ohser aveva dovuto dotarsi di uno pseudonimo per poter lavorare, in quanto la sua domanda di ammissione alla Camera di Commercio del Reich era stata rifiutata, reo di aver realizzato negli anni ’20 una caricatura di Adolf Hitler. Ma nonostante  il suo lavoro fosse decisamente innocente (Vater und Son è una striscia umoristica muta che racconta di dinamiche quotidiane tra un padre e il suo bambino), la Gestapo lo ha schedato e controllato per anni per poi, il 28 marzo del 1944, arrestarlo insieme al suo amico Erich Knauf. Ohser si impiccò in cella,la notte prima del processo, mentre il suo amico venne giustiziato a maggio.

Vater und Son (mai pubblicato in italiano, se non su qualche raccolta) nell’edizione cinese

Vater und Son sulla carta delle arance, in Spagna

Vater und Sohn, Erich Ohser (E.O.Plauen) Tarfi Export Valencia