Brenda Starr, Reporter (spesso chiamata semplicemente Brenda Starr) è un fumetto su una giornalista affascinante e avventurosa. È stato creato nel 1940 da Dale Messick per il Chicago Tribune Syndicate e continuato da altri fino al 2011.

Sebbene ambientato a Chicago, Brenda Starr, Reporter inizialmente era l’unica striscia del Chicago Tribune Syndicate a non apparire sul quotidiano Chicago Tribune. Quando la striscia debuttò il 30 giugno 1940, fu relegata in un supplemento a fumetti al giornale della domenica e fu aggiunta una striscia quotidiana soltanto a partire dal 22 ottobre 1945. Negli anni Cinquanta, al culmine della sua popolarità, la striscia apparve su 250 giornali. Nel 2010 la striscia è apparsa su 65 giornali, 36 dei quali internazionali.

Brenda è sempre stata una donna moderna, nota per le sue avventure esotiche e le sue storie d’amore piccanti. Dale Messick e gli artisti successivi si concentrarono nel mantenere Brenda contemporanea nell’abbigliamento e nelle acconciature. Gli storici dei fumetti Steve Duin e Mike Richardson hanno affermato che “Dale Messick ha mantenuto i lettori affascinati per anni dalla storia d’amore tra Brenda Starr e il suo Uomo Misterioso”.

Nel corso degli anni ci sono stati quattro film cinematografici e televisivi basati sul fumetto. Il primo fu Brenda Starr, Reporter, una serie del 1945 con Joan Woodbury nel ruolo del titolo. Un film di Brenda Starr, prodotto per la televisione, con Jill St. John nel ruolo principale è uscito nel 1976. Un film pilota televisivo invenduto con Sherry Jackson è stato prodotto nel 1979. L’ultimo film prodotto fino ad oggi è stato Brenda Starr con Brooke Shields e Timothy Dalton. Sebbene prodotto nel 1986, il film non è uscito negli Stati Uniti fino al 1992 a causa di un lungo contenzioso sui diritti di distribuzione. Il film è stato stroncato dalla critica ed è considerato un noto fallimento critico e commerciale. Nel 2006, Tribune Media Services e l’attrice Jenna Mattison stavano cercando produttori per creare un film o una serie TV basati su Brenda Starr.