Superman arriva sulla terra, neonato, spedito con un piccolo razzo dai genitori, per salvarlo dalla tragica esplosione del pianeta d’origine, Kripton. Verrà adottato da Jonathan e Martha Kent, contadini, che pian piano ne scopriranno i superpoteri. Per poter condurre una vita “normale” con l’identità di Clark Kent, risiederà nella città di Metropolis, dove lavorerà come giornalista per il Daily Planet. Tra i personaggi di supporto vi sono la collega Lois Lane, il fotografo del Daily Planet Jimmy Olsen e il caporedattore Perry White.

Superman è il primo supereroe del fumetto, creato nel 1938 da Jerry Siegel e Joe Shuster.