C’è un tesoro in ogni dove…edizione TuttiaCasa (81).

Pubblicato da Morrilwen il

Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

…come questo singolare fascicoletto spillato, allegato evidentemente al Messaggero dei Ragazzi, edizioni Basilica del Santo, Padova, senza alcuna indicazione di data, ma non troppo vecchio visto che ci è riportato il Codice Postale, che fu attivato in Italia il 1° luglio 1967. Si tratta di una piccola guida alla lettura dei fumetti, e anche i fumetti citati ad esempio dimostrano che dovrebbe essere stato stampato nei primi anni’70. Ma il “pezzo” sui cosiddetti “fumetti neri” fa rabbrividire, non tanto per l’atteggiamento legittimamente critico ma per gli argomenti messi in campo ed il tono. L’autore è nientemeno che Domenico Volpi, scrittore  e giornalista,  autore di saggi, di libri per ragazzi e di testi scolastici, nato a Roma il 28 ottobre 1925. 

Domenico Volpi ha diretto, dal 1948 al 1966, il settimanale per ragazzi “Il Vittorioso”, che in quel tempo riunì le migliori firme del giornalismo giovanile e contribuì a creare la scuola italiana del fumetto. In quegli anni ed oltre, ha ricoperto varie cariche nel campo dell’educazione: è stato responsabile nazionale del Movimento Ragazzi dell’Azione Cattolica; ha fondato e diretto l’UISPER (Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per Ragazzi), e in sede internazionale è stato Vice Presidente del B.I.C.E. e Presidente della Commissione Internazionale Stampa e Letteratura Giovanile, carica che ha esercitato per 25 anni. 
Il Ministero dell’Educazione Nazionale di Francia lo ha insignito della Medaglia d’Onore per la Gioventù. È presidente dei Probiviri dell’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana). Ha insegnato “Tecniche della Comunicazione Sociale” nella Scuola di Servizio Sociale ed in quella per Educatori Specializzati del Magistero Maria Assunta di Roma.Ha fondato il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, di cui è Presidente, continuando a svolgere un’intensa opera di animazione culturale e di sensibilizzazione con Incontri con l’Autore nelle scuole, conferenze per insegnanti e genitori, manifestazioni per il libro e per la lettura. Dal 1978 al 2004 è stato Redattore Capo del mensile per bambini “La Giostra”.

Categorie: News