Anche oggi, 1° maggio, bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, come ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI!

Trovato uno strano opuscolino, formato 12×12 cm, 6 pagine; titolo: CARS IN THE COMIC STRIPS. Copiright Edito Service S.A. di Ginevra, stampato in Italia. Anno 1978. Ma a che cosa poteva essere allegato? Probabilmente ad una rivista di auto, ma perchè il testo è in inglese? Immagini (ma anche dichiaratamente il testo del fascicolo) tratte dal libro “Comicar: L’auto nei fumetti” di Claudio Bertieri, edito dalla FIAT nel 1975. (in biblioteca abbiamo anche quello, l’opuscolino invece era in cantina, troppo esile per metterlo con i libri).

 

 

Curiosità:

Ci sono piccoli errori nelle didascalie: Mandrake è attribuito a Falk E.Davis (invece che a Falk e Davis); Diabolik è attribuito a un tale “Sio” (?).

Interessante che tra le immagini scelte ci sia anche “Vater und Son” di Erich Ohser, un formidabile fumetto tedesco praticamente sconosciuto in Italia. 

Biblioteca delle Nuvole

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.