Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

…come le trading cards di GASTON LAGAFFE:

Da Wikipedia francese: “Gaston Lagaffe è un personaggio immaginario creato nel 1957 dal designer belga André Franquin. È il protagonista della serie Gaston, apparsa sulla rivista di fumetti Le Journal de Spirou lo stesso anno e pubblicata in album dal 1960. Gaston è l’antieroe per eccellenza e il re indiscusso della “gaffe”.

pubblicato in Italia sul Corriere dei Piccoli negli anni’70, poi in albi da Alessandro Editore di Bologna.

Ma la rarità è il volume pubblicato dalla FIAT nel 1977:

per saperne di più consigliamo:

 http://zona-bede.blogspot.com/2014/04/la-fantastica-fiat-509-di-gaston-lagaffe.html

Tutto quello che è stato pubblicato in Italia su Gaston è disponibile in biblioteca, compreso l’album Fiat. (“L’edizione fuori commercio e la stampa in tiratura limitata fanno di questo volume uno dei pezzi più rari del collezionismo del fumetto franco belga in Italia” cit.Zona Bedè) 

 

Biblioteca delle Nuvole

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.