I Consigli della Biblioteca #52 Perramus di Alberto Breccia e Juan Sasturain

Alla fine del 1982, Alberto Breccia, chiese a Juan Sasturain di scrivere una sceneggiatura per un fumetto: una storia d’avventura per il mercato europeo che però gli lasciasse una certa libertà espressiva. Nel 1985, sulla rivista Fierro, venne pubblicato Perramus, la storia di un uomo che dopo aver chiesto l’oblio per aver tradito i suoi compagni e i suoi ideali, si redime e decide di opporsi al regime dei marescialli, maschere di morte assetate di sangue.

Avventure grottesche e umorismo nero si mescolano a personaggi fittizi e reali, tra cui un combattivo Jorge Luis Borges, il tutto disegnato in un espressionismo grafico in scala di grigi.

Perramus è metafora della dittatura argentina. Come dirà lo stesso Breccia : «La principale ragione che mi ha spinto a cominciare Perramus, è stato il bisogno di testimoniare tutto quello che era successo in Argentina all’epoca della dittatura militare. Era mio dovere farlo. Il disegno era, e lo è ancora, la mia sola arma. Con questa arma, io protesto. Perramus fu un grido di indignazione, un grido di rivolta ».

In biblioteca è disponibile il volume edito da Glénat nel 1987.

(Consiglio scritto da Nicola Andreani)