Location incantevole ma disertata dal pubblico, complice forse il clima bellissimo che ha caratterizzato il fine settimana, e certamente la presenza di un altro evento simile (German Comic Con) in altra zona della città non ha aiutato. Vero è che il German C.C. aveva soprattutto ospiti legati alle tv series, come Emily Kinney (The walking dead), Dean Cain(The adventures of Lois & Clark), Julie Benz (Dexter), Alfie Allen (Game of thrones) o R.J.Mitte(Breaking Bad), mentre non era così nutrito il cast degli autori di fumetti, sul fronte del quale il Comic Festival poteva vantare, tra gli altri:
Nicolas Tabary, figlio di Jean Tabary, il creatore del gran visir IZNOGOUD
Zerocalcare, e ogni presentazione è superflua, che autografava il suo COBANE CALLING
Enrico Marini, autore svizzero (ma ha anche la cittadinanza italiana) creatore de”Le aquile di Roma”, “Gipsy”, “La stella del deserto”, “Rapaci”, “Lo scorpione”
Dennis Kitchen, fumettista underground americano, ma anche editore (ha creato nel 1970 la mitica Kitchen Sink Press), agente, e fondatore del Comic Book Legal Defense Fund.
Hermann Huppen, creatore di Bernard Prince, Le Torri diu Bois-Maury, Jeremia, Sarayevo Tango e molto altro (qui sta disegnando per un fortunato fan Jordan, il coprotagonista delle avventure di Bernard Prince, pubblicato il Germania con il nome di Andy Morgan)(foto copyright R.Belloni)
Olivier Schwartz, fantastico ultimo erede della linea chiara francese, fortemente influenzato da Ives Chaland e Serge Clerc, autore con lo sceneggiatore Yann del volume “Gringos locos” in cui si racconta il viaggio compiuto dal trio di amici e colleghi Jijé, André Franquin e Morris negli Stati Uniti e in Messico, nel 1948. Un’avventura avvolta da un’aura leggendaria e di cui Yann ha messo insieme i frammenti per anni, riuscendo a chiarire – con affetto e ironia – alcuni aspetti di quell’epopea americana che ha tanto influenzato quei tre giganti della Nona arte europea. Disegnatore anche di importanti avventure di Spirou e Fantasio, ha dato vita alla saga, inedita in Italia, delle “Inchieste dell’Ispettore Bayard”, in collaborazione con lo scrittore Jean-Louis Fonteneau .
Sotto alcune immagini della mostra dedicatagli: