In punta di pennello. Natura e cultura nell’arte giapponese: la visita.

Finalmente siamo andati alla magnifica mostra In punta di pennello. Natura e cultura nell’arte giapponese – giustamente consigliata e apprezzata da molti – all’interno del bellissimo Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. Si tratta di un viaggio nell’arte giapponese, con più di cinquanta opere dal Duecento ad oggi.

La mostra viene introdotta da illustrazioni di grande qualità realizzate per l’occasione da alcuni artisti umbri – Aurora Stano, Marco Leombruni e Francesco Montesanti – che accompagano il visitatore lungo tutto il percorso espositivo. Le illustrazioni infatti sono state utilizzate per animare i video che introducono le dieci sezioni con cui è suddivisa.

All’ingresso ci accoglie il curatore Marco Maovaz con cui abbiamo avuto la fortuna di condividere tutta la visita, e che ha saputo integrare con passione la già ricca presentazione interattiva.

Dopo l’introduzione, il visitatore viene dotato di un telecomando per poter guardare i video animati che introducono le sezioni virtualmente presentate da alcuni dei più famosi personaggi della storia della cultura giapponese. Il primo è uno degli artisti più conosciuti dell’arte nipponica, Katsushika Hokusai, autore di più di 30.000 opere e che già ci predispone ad una visione artistica distinta da quella occidentale: dalla pittura sul chicco di riso, al ritratto monumentale, o alle più famose 36 vedute del Monte Fuji.

La seconda sezione, quella dell’arte della calligrafia viene introdotta da un’opera attribuita al monaco cinese Yishan Yining – Issan Ichinei che nel XIII secolo diffuse lo Zen tra i samurai e i feudatari nipponici. Seguono poi Matsuo Bashō, il più famoso poeta giapponese che ci spiega come una sua lettera – qui esposta – sia considerata un’opera d’arte e Sesson Shukei, il più grande pittore del Cinquecento, che illustra la tradizione dei paesaggi realizzati con macchie di inchiostro.

La pittura zen è rappresentata da un enso o cerchio dell’illuminazione, dipinto da Kobori Enshū nel Seicento. Enshū è stato un talentuoso ed eclettico feudatario che durante la vita ha rinnovato l’arte dei giardini, la cerimonia del tè e l’ikebana, cioè l’arte della disposizione dei fiori. Vedere tanta maestria nell’uso dell’inchiostro, nel gesto, nella composizione ci ha provocato sensazioni di forte stupore e ammirazione.

Consigliamo a tutti e a tutte questa bellissima esposizione che – anche se non molto ampia – sa concentrare grandi tesori dell’arte giapponese ed introdurci ad essa con grande chiarezza e coinvolgimento, lasciandoci alla fine con un intenso senso di meraviglia.

In questa mostra si trovano infatti opere antiche e di grande qualità correlate da video animati, che rendono una piccola esposizione un grande viaggio nella storia e nella cultura nipponica.

Approfittate delle feste natalizie e non perdetevi questo prezioso respiro giapponese!

Titolo: In punta di pennello. Natura e cultura nell’arte giapponese

Apertura: 08/10/2022

Conclusione: 31/01/2023

Organizzazione: Fondazione per l’Istruzione Agraria

Luogo: Perugia, Complesso Monumentale di San Pietro

Indirizzo: Borgo XX Giugno – Perugia

Orari: tutti giorni dalle 10 alle 18. Chiusa il 1 novembre, il 24 – 25 – 26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio.

Prezzi

Intero 5 €
Ridotto 3 € (Visitatori con età compresa tra 7 e 17 anni, visitatori con più di 65 anni, gruppi scolastici; gruppi turistici con più di dieci visitatori, studenti, docenti e dipendenti universitari, visitatori che esibiscono un biglietto della chiesa di San Pietro)
Gratuito (Visitatori minori di 6 anni, visitatori diversamente abili e un loro accompagnatore, insegnanti accompagnatori, guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, giornalisti iscritti all’albo)