“Suske en Wiske” (pubblicati in Italia come “Bob e Bobette”) di Willy Vandersteen, dall’Olanda.

Ma chi è Vandersteen?

“Willy Vandersteen (il suo nome completo Willebrord Jan Frans Maria Vandersteen alias Savarius) è un autore di fumetti belga di lingua olandese, nato il 15 febbraio 1913 ad Anversa e morto a Edegem (provincia di Anversa) il 28 agosto 1990. È uno dei più noti autori di fumetti belgi ed è considerato, insieme a Marc Sleen, il padre fondatore del fumetto fiammingo.

In cinquant’anni di carriera ha pubblicato più di mille albi a fumetti suddivisi in venticinque collane e venduto più di duecento milioni di copie. Ha anche creato lo Studio Vandersteen che continua oggi alcune delle sue serie.

È noto soprattutto per essere l’autore della serie Bob e Bobette (in olandese Suske en Wiske), i cui album vendevano ancora cinque milioni di copie ogni anno nel 2005. Le sue altre serie importanti sono The Red Knight (olandese: De Rode Ridder) e Bessy, di cui ha pubblicato quasi mille album in tedesco.