IL PREMIO CARTACEA ALLA MEMORIA DI LUCA BOSCHI STORICO DEL FUMETTO.
IL PREMIO della prima edizione di Cartacea alla memoria del grande esperto e critico di fumetti il toscano Luca Boschi.
Sarà consegnato sabato 4 giugno alle 18.30 nell’ambito della manifestazione Cartacea festa del Tissue, della carta e del cartone, che si terrà a Porcari (Lucca) il 4 e 5 giugno.
Ideato come riconoscimento a personaggi della cultura, del giornalismo e dell’arte che si sono distinti per avere nobilitato, durante la propria carriera lavorativa e artistica, la carta e quanto a essa si collega, per questa prima edizione verrà attribuito alla memoria di Luca Boschi, figura di spicco internazionale del fumetto, in particolare di quello disneyano, del quale era uno dei massimi conoscitori mondiali.
Lo storico e saggista Pier Luigi Gaspa consegnerà il premio – una inedita scultura di carta ideata e realizzata da Michele Cinquini, artista viareggino della cartapesta – a Marco Silvestri, congiunto più stretto di Luca Boschi.

Nella foto Luca all’inaugurazione della nuova sede della nostra biblioteca, novembre 2021 (foto Franco Prevignano)