Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

anche Andrea Gresta, quinta colonna ternana della nostra associazione, sta trovando tesori dimenticati, come…

…i tre volumi, con disco 45 giri accluso, di Putiferio va alla guerra.  Si tratta di un film d’animazione italiano del 1968 dei fratelli Gino e Roberto Gavioli in collaborazione con Paolo Piffarerio. Il film è prodotto da Bruno Paolinelli e basato sul racconto “La guerriera nera” di Mario Chiereghin. Il film è opera dello studio milanese Gamma Film che, al culmine delle sue attività, arrivò ad impiegare oltre 150 disegnatori. La Gamma Film in quel periodo realizzò anche i titoli di testa di alcuni film western e diversi spot d’animazione per Carosello.

La Edizioni Rizzoli di Milano ha pubblicato in edizione fuori commercio un adattamento del film in tre volumi, riuniti in un cofanetto, curati da Silverio Pisu, ciascuno corredato di disco 45 giri con musiche di Italo Romano. Le avventure di Putiferio sono suddivise così in tre episodi la cui realizzazione grafica è firmata Ermanno Samsa. Il lungometraggio fu trasmesso per la prima volta in televisione nel 1971 nella rubrica serale di Rai2 Mille e una sera, dedicata al cinema d’animazione d’autore.

La Cineteca Italiana di Milano sta realizzando un importante restauro del film. Recentemente è stato avviato un grosso lavoro in digitale ad alta definizione di correzione dei materiali e rifacimento ex novo di un nuovo negativo di conservazione.

Durante il mese di marzo del 2020 la stessa Cineteca lo ha messo in libera visione in streaming sul proprio sito.

Biblioteca delle Nuvole

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.