Galleria Nazionale dell’Umbria, sala Podiani
La Galleria che disegna

Fumetti nei Musei e Live Drawing

Giovedì 5 luglio alle ore 21.00 la Galleria Nazionale dell’Umbria
presenta “Tutti Santi”, il fumetto disegnato da Andrea Settimo per il progetto Fumetti nei musei a cura di Coconino Press – Fandango e Ministero dei Beni Culturali. Ventidue storie a fumetti di grandi autori per altrettanti musei italiani. Per la prima volta nel nostro Paese una casa editrice specializzata nel linguaggio della narrativa disegnata, la Coconino Press – Fandango, collabora con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) per lanciare su tutto il territorio una nuova collana di pubblicazioni gratuite che raccontano ai giovanissimi, bambini e adolescenti, i tesori del nostro patrimonio d’arte e di cultura e i siti archeologici e i musei che li conservano e li rendono fruibili al pubblico. Un progetto pensato per avvicinare le giovani generazioni all’arte dove gli albi raccontano, attraverso l’arte del fumetto, la contemporaneità dei musei italiani, luoghi vivi dove accadono storie incredibili e dove l’immaginazione viene spinta verso nuovi fili narrativi tra suggestioni del passato e scenari fantascientifici.
“Tutti santi” è la storia che Andrea Settimo, talentuoso fumettista
cofondatore dell’etichetta indipendente Delebile, ha ambientato nella Galleria Nazionale dell’Umbria, una storia che inizia nel Quattrocento e finisce oggi. “Gli sfondi dorati, le incisioni decorative sotto lo strato di pittura, i dettagli nascosti, le scene quasi in miniatura delle predelle di enormi polittici non puoi veramente apprezzarle in un libro di storia dell’arte. Ti si presentano assieme e ti colpiscono in una maniera tale che non puoi non capire di essere davanti a qualcosa di bellissimo e fondamentale”, dice Andrea. Della sua esperienza alla
Galleria Nazionale dell’Umbria Andrea Settimo ci parlerà giovedì 5 luglio alle ore 21.00 e per l’occasione saranno esposte anche le tavole originali realizzate dall’autore.
La serata prosegue con un happening di Live Drawing – disegno
dal vivo e musica – ispirato ai capolavori della Galleria Nazionale dell’Umbria, a cura della Biblioteca delle Nuvole, biblioteca comunale dei fumetti di Perugia e del collettivo Becoming X, un’associazione di artisti che si è costituita per realizzare eventi legati al disegno, in particolar modo performance di disegno dal vivo in contesti e situazioni di interesse culturale .
Oltre 25 illustratori, artisti e fumettisti disegneranno dal vivo, ognuno con la sua impronta stilistica, prendendo spunto dalle opere della Galleria Nazionale e dal fumetto “Tutti i Santi” realizzeranno le loro opere in diretta tra le pareti della sala Podiani., sulle musiche selezionate da dj Saro e rallegrati da un bicchiere fino alle 23.30. Per l’occasione la Galleria Nazionale dell’Umbria sarà aperta dalle ore 21.00 alle ore 24.00, ultimo ingresso ore 23.00, per poter
accedere sarà necessario acquistare il biglietto.
Un evento che mira a fare incontrare tra loro musica e improvvisazioni artistiche di talentuosi illustratori, così da fondere due ambiti artistici, l’arte visiva e la musica, in un omaggio alla creatività in tutte le sue forme e fuori dagli schemi.
Perugia, 2 luglio 2018

Info: la partecipazione all’evento La Galleria che Disegna è gratuita