CARLO AMBROSINI ALL’ ACCADEMIA!

Soggettista, sceneggiatore e disegnatore di prima grandezza nel panorama del fumetto italiano, Carlo Ambrosini terrà un seminario sulla tecnica del fumetto all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, il giorno 24 gennaio dalle ore 9,30 alle 18,30.

locandina

Al seminario possono partecipare gli iscritti all’Accademia (ma anche chi non è iscritto, previo pagamento di una quota di 30 euro). Per informazioni ed iscrizioni: farinalaura@libero.it

ambrosini 5 Ambrosini4Carlo Ambrosini è uno dei pochi “autori completi” della scuderia della Sergio Bonelli Editore. Viene da esperienze importanti con  la Editoriale Dardo, l’ Editoriale Corno,  la Ediperiodici e la Mondadori. Nel 1980 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore disegnando alcuni episodi di Ken Parker. Nel 1984 scrive e disegna Nico Macchia per la rivista Orient Express. Nel 1987 inizia a disegnare alcuni episodi di Dylan Dog ,di cui scriverà la sua prima sceneggiatura nel 1994. Nel 1992 disegna Videomax creato da Graziano Origa. Nel 1997 crea la testata Napoleone, le cui sceneggiature sono quasi sempre di Ambrosini che, più raramente, ne è anche disegnatore. Nel luglio 2005 esce in edicola il 19 numero speciale di Tex, disegnato da Ambrosini. Dell’autore è anche la miniserie, Jan Dix, sempre per la  Bonelli, uscita in edicola dal maggio 2008 al luglio 2010.