I consigli del Lunedi #5

Blutch è uno dei più importanti autori francesi contemporanei, ma è ancora poco conosciuto in Italia nonostante alcuni suoi fumetti siano stati pubblicati da tempo.

Il volume de “Il piccolo Christian” pubblicato in Italia (Rizzoli Lizard, 2010, 118 pagine) raccoglie i due tomi che in Francia sono usciti a distanza di dieci anni l’uno dall’altro. Se nel primo si parla dell’infanzia di Christian, alter ego dell’autore, nel secondo, con l’ingresso nell’adolescenza, assisteremo anche al suo primo innamoramento.

L’autore crea un’autobiografia romanzata che può essere quella di un bambino francese della fine degli anni ’70, ma in fondo anche quella di qualsiasi coetaneo europeo. Nella vita ricca di immaginazione del piccolo Christian insieme ai suoi veri amici compaiono personaggi dei fumetti come Lucky Luke o attori famosi come John Wayne con i quali di volta in volta interagisce parlandoci e chiedendo consigli, come fossero persone reali, o impersonandoli.

La narrazione si svolge raccontandoci una storia semplice e profonda come può essere la vita vista con gli occhi di un bambino, in cui realtà e fantasia si mescolano continuamente.
In conclusione un libro che diverte e risveglia ricordi e sentimenti di un’infanzia che spesso crescendo tendiamo a dimenticare, adatto a lettori adulti che non hanno perso la capacità di rifugiarsi nei mondi della fantasia.