Jane Arden era la protagonista di un fumetto quotidiano pubblicato in U.S.A. dal 26 novembre 1928 al 20 gennaio 1968. Era la”giornalista coraggiosa“, che cercava attivamente di infiltrarsi e denunciare l’attività criminale piuttosto che limitarsi a riferire sulle sue conseguenze e servì da prototipo per personaggi successivi come il personaggio di supporto di Superman Lois Lane e la collega eroina dei fumetti Brenda Starr. L’editorialista vincitrice del Premio Pulitzer Mary McGrory ha attribuito a Jane Arden il merito di averle instillato l’ interesse per il giornalismo.

Jane Arden ebbe solo un discreto successo negli Stati Uniti, ma era molto popolare in Canada e Australia. La striscia è stata ampiamente ristampata  ed è stata anche adattata sia in un film che in una serie radiofonica.

Jane Arden è stata creata dallo scrittore Monte Barrett e dal disegnatore Frank Ellis per il Register and Tribune Syndicate. Barrett scrisse la striscia fino alla sua morte nel 1949, e le sue storie furono utilizzate fino al 1952, quando Walt Graham assunse l’incarico di sceneggiatura. Ellis è stato uno dei cinque artisti ad aver disegnato Jane Arden nel corso dei suoi 41 anni.

Il lavoro del sostituto di Ellis, Russell E. Ross, è forse maggiormente identificato con il personaggio, poiché ha disegnato la striscia per 20 anni.

 

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.