All´Amerika Haus di Monaco l´attesa mostra sui 60 anni dei supereroi Marvel:

Finalmente, dopo una quantita`di mostre di stampe digitali, un´esposizione di veri “originali”, inchiostro di china su carta fincata Marvel, il sapore del lavoro analogico e il valore del pezzo unico in assoluto. La mostra e`dedicata all`”Universo Marvel” inteso come “Mondo dei Supereroi Marvel” (infatti non c`e`traccia di fumetti Marvel NON supereroici, tipo Conan, per esempio). Ma non avevamo mai visto una mostra cosi`grande e completa, con alcuni pezzi veramente importanti. Probabilmente realizzata con materiale di mercanti e collezionisti tedeschi, ma comunque ricchissima.

Qualche foto della mostra e alcune opere esposte: (l´illuminazione della mostra non consentiva buone foto delle opere esposte, ma in biblioteca sara`disponibile il catalogo)

sotto: “Elektra Assassin” n.3 pag.24, tavola originale di Bill Sienkiewicz

sotto: tavola da “Marvel Universe vs.The Punisher” n.1 pag.21, (2010) di Goran Parlov

a seguire:

“Daredevil” n.40 (1968) di Gene Colan (inchiostri di John Tartaglione) (particolare)

“Captain America” n.354 copertina di Kieron Dwyer, inchiostri di Al Milgrom (1989)

“Black Panther” n.7 pag.26 di Jack Kirby, inchiostri di Mike Royer (1977)

“Peter Parker, the spectacular Spider-man” copertina del n.80 (1983) di John Romita jr, inchiostri di  john Beatty

“Spider-man: the Mistery Manifesto” n.3, copertina di Lee Weeks (2001)

“What the…?” n.3, copertina di Mike Zeck(1988)

“Peter Parker, the spectacular Spider-man”n.199 pag.8, di Sal Buscema (1993) (particolare)