Spider Jerusalem è  il protagonista del fumetto Transmetropolitan , creato dallo scrittore Warren Ellis e dall’artista Darick Robertson, introdotto sotto l’ormai defunta etichetta Helix della DC Comics prima di essere spostato nell’etichetta Vertigo.

È un giornalista  sarcastico, tossicodipendente, sboccato, tormentato, amareggiato ma brillante con un odio profondo per l’autorità, la corruzione politica e i cani.Spider è quasi sempre disegnato con indosso un set di occhiali da sole stereoscopici con una lente rossa e l’altra verde, ed è spesso paragonato alla figura della vita reale Hunter S. Thompson.

E’ stato nominato 45esimo tra i “100 migliori eroi dei fumetti”.

warren 

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.