Chi siamo

La Biblioteca delle Nuvole è la biblioteca del Comune di Perugia specializzata in fumetto e illustrazione, e una delle più grandi biblioteche italiane del settore. Il suo patrimonio di oltre 60.000 volumi – tra fumetti, manga, riviste specializzate, monografie, raccolte, libri illustrati – è gestito dai volontari dell’Associazione Umbria Fumetto.

L’ingresso è libero e la consultazione gratuita. Si può usufruire di un servizio prestiti e del prestito interbibliotecario. Inoltre, è possibile organizzare visite guidate su appuntamento.

La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni.

Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.

Descrizione

La Biblioteca delle Nuvole, detta anche biblioteca comunale dei fumetti di Perugia, ha sede in un edificio appositamente stabilito in Piazza Vittorio Veneto, davanti alla stazione ferroviaria di Fontivegge e a pochi passi dalla fermata “Fontivegge” del Minimetrò.

Dal novembre 2021, ospita il Centro di documentazione “Romano Calisi” per il fumetto ed il libro illustrato.

L’iscrizione alla biblioteca dà accesso anche a  (MLOL), la Biblioteca digitale quotidiana dove è possibile gratuitamente prendere in prestito e-book, leggere riviste, quotidiani, scaricare e ascoltare audiolibri, ascoltare e scaricare musica ed altro ancora.

Materiale posseduto:
– Libri e giornali a fumetti anche in lingua inglese e francese
– Saggistica sul fumetto, sull’illustrazione e sulla comunicazione visiva
– Libri illustrati per bambini e ragazzi

Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN

Servizi offerti:
– Prestito locale
– Consultazione
– Rete wireless
– Conferenze
– Attività culturali
– Iniziative per ragazzi