Giornate del Bartoccio 2020

Anche quest’anno la Biblioteca aderisce alle iniziative delle Giornate del Bartoccio. Anche quest’anno un artista locale interpreta la figura della maschera perugina, per la locandina ufficiale. Questa volta si tratta del nostro talentuoso ANDREA BRIGANTI!

GLI ITALIANI E LA MODA 1860 – 1960. Palazzo Penna centro di cultura contemporanea. Ci siamo anche noi!

Un piccolo contributo alla bellissima mostra. Materiali (riviste, libri, cartoline) dall’inesauribile archivio della BiblioNuvole. Visitabile fino al 26 gennaio.

ABBIAMO SCELTO CHARLES DANA GIBSON, J.C.LEYENDECKER, ANTONIO LOPEZ, RENE’ GRUAU, LORENZO MATTOTTI E GIGI CAVENAGO.

GRAZIE ai donatori/sostenitori della Biblioteca delle Nuvole del 2019!

Elenco dei supereroi che nel 2019 hanno usato il loro superpotere (LA GENEROSITA’) per mantenere in piedi la nostra biblioteca:

a tutti un ringraziamento di vero cuore!

Su tutti spicca EMILIO GUAZZONI, di Fiesole! (che si aggiudica la carica di Bibliotecario”honoris causa” della BiblioNuvole!)

Ma lo seguono a ruota:

FRANCESCO CONIGLIO (bibliotecario “honoris causa”delle nuvole)

MICHELE MORDENTE

LUCA BOSCHI (bibliotecario “honoris causa”delle nuvole)

LAURA SCARPA

SERGIO SABATINI (nostro fornitore abituale di Lanciostory e Dago)

LUIGI PELUSO (bibliotecario delle nuvole)

PAOLO GUIDUCCI (Fumo di China)

ANDREA MAZZOTTA (bibliotecario delle nuvole)

LUCIA MAGGI (bibliotecaria delle nuvole)

VALERIO VACCA (bibliotecario delle nuvole)

CLAUDIA CARDINALI

SERGIO ROSSI

PIERO NELLI

ILARIO GOBBI (bibliotecario delle nuvole)

SAVERIO MONTELLA

RODOLFO ROTINI (bibliotecario delle nuvole)

FERNANDO CARNEVALI

TIZIANA MARCONI per la biblioteca comunale di Corciano

il CIRCOLO ISLAND di Perugia

FEDERICO CUPPOLONI

MATTEO PETTINI (bibliotecario delle nuvole)

FRANCO TORTOIOLI

CRISTINA TREQUATTRINI

GIALLO GIUMAN

GIUSEPPE DI FAZIO

Quest’anno le feste di Natale le abbiamo passate DOVUNQUE!

Il 2 gennaio 1857 nasceva a Madison (Wisconsin) FREDERICK BURR OPPER

Frederick Burr Opper (Madison, 2 gennaio 1857 – New Rochelle, 28 agosto 1937) è stato un fumettista statunitense, è considerato uno dei pionieri del mondo dei fumetti noto soprattutto per il suo fumetto Happy Hooligan, conosciuto in Italia come FORTUNELLO e che ispirò a Federico Fellini il personaggio di Gelsomina nel film “La strada”, interpretato da Giulietta Masina.

L’uomo che vedeva nel futuro!

È morto a 86 anni Syd Mead, designer e artista concettuale che lavorò a numerosi film di fantascienza tra cui Blade Runner, Tron e Alien. Mead era nato il 18 luglio del 1933 a Saint Paul (Minnesota, Stati Uniti), e aveva iniziato la sua carriera lavorando come designer di automobili ed elettronica di consumo. Il suo primo lavoro nel cinema risale al 1979, quando realizzò il design dell’entità aliena “V’ger” nel film Star Trek, mentre nel 1982 fu tra gli artisti che idearono le ambientazioni futuristiche del film di Ridley Scott Blade Runner. Tra gli ultimi film a cui aveva lavorato ci sono Blade Runner 2049, e poi Mission: Impossible III, Elysium e Tomorrowland.

Le moto di TRON, del 1982!

E un salto ad Orvieto? SI-PUO’-FARE!

La mostra dedicata ad ALBERTO BRECCIA a Bologna! Foto 2

La mostra dedicata ad ALBERTO BRECCIA a Bologna! Foto 1