I “flohmarkt” sono dei mercatini di quartiere, che per tutta la bella stagione si organizzano in diverse zone residenziali di Monaco di Baviera, durante i quali quasi tutti portano giù in strada o nei cortili condominiali e nei giardini tutte le cose di cui vogliono disfarsi, e le vendono a pochi euro. Molto abbigliamento, soprattutto per bambini e giocattoli non più usati, ma c’è di tutto davvero… e se volete potete anche mangiare un wurstel o una fetta di torta, fatti o cucinati dagli improvvisati venditori. Molti bambini vendono giocattoli e fumetti, pezzi lego e pupazzetti, un modo per insegnare loro il valore del denaro (è evidente infatti che tutto ciò non ha una vera e propria finalità di lucro ma piuttostro “educativa” anche in termini di riciclo e riduzione dei rifiuti). Molto divertente, anche per chi non parla il tedesco (ma l’inglese è abbastanza in uso).

Ma torniamo alla caccia a libri illustrati per la biblioteca:

Il Simplicissimus  era un settimanale satirico apparso dal 4 aprile 1896 al 13 settembre 1944. La redazione aveva sede a Monaco di Baviera. La rivista satireggiava sulla  politica guglielmina, sulla morale borghese, sulle chiese, sui dipendenti pubblici, gli avvocati e i militari. Oltre a Thomas Theodor Heine, i disegnatori più noti erano: Karl Arnold, Henry Bing, Josef Benedikt Engl, Olaf Gulbransson, Richard Graef, Käthe Kollwitz, Bruno Paul, Ferdinand von Rezniček, Erich Schilling, Wilhelm Schulz, Carl Sturtzkopf, Eduard Thöny e Rodolfo Wilke.

 

 

 

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.