I Consigli della Biblioteca # 37

Samantha e George, una coppia di giovani coniugi newyorkesi, decidono di concedersi un anno sabbatico a Oaxaca, capitale dell’omonimo stato messicano. A lei dovrebbe servire per scrivere un libro sul Messico, a lui per riorganizzare le idee dopo aver perso il lavoro come entomologo presso il Museo Naturale di New York, dove fra l’altro disegnava insetti. In realtà, almeno secondo le aspettative di Samantha, il viaggio dovrebbe servire a rinsaldare un rapporto che si sta deteriorando e a trovare nuovi stimoli. Il racconto si apre però con un terzo protagonista, una farfalla della specie Monarca, in partenza anch’essa per un lungo viaggio che la dovrebbe portare in Messico per accoppiarsi. Questa specie di farfalla infatti migra dal Canada a una piccola valle messicana dove sono state stimate nel periodo dell’accoppiamento sino a 14 milioni di farfalle.

Il viaggio e la riproduzione sono quindi due dei temi di Rovine, infatti anche Samantha cerca ossessivamente di rimanere incinta, ma si scontra con la posizione pessimista del marito, che non ha intenzione di far nascere una nuova vita in un mondo che ritiene crudele e inadatto e oltretutto proprio nel periodo in cui, disoccupato e disorientato, non riesce ad avere chiaro neanche un futuro per sé stesso.

La coppia, giunta ad Oaxaca, si troverà ad affrontare , oltre alle vicissitudini personali, una situazione politica drammatica e una repressione degli insegnanti entrati in sciopero, prima da parte del Governatore della regione e poi dalla polizia inviata dal governo nazionale.
Se la storia di Samantha e George è pura finzione, nella postfazione Kuper spiega che lo sciopero degli insegnanti e i disordini con la conseguente repressione violenta sono fatti veri, da lui vissuti come testimone nel periodo in cui viveva ad Oaxaca con la famiglia.

Nel fumetto quindi si mescolano un Messico esotico e stereotipato visto con gli occhi di noi occidentali , uno legato alla passata civiltà azteca, di cui dovrebbe parlare anche il libro che sta scrivendo Samantha, e uno contemporaneo pieno di contraddizioni, in bilico fra i desideri democratici del popolo e una classe politica fortemente autoritaria.

Ovviamente i due usciranno profondamente cambiati da tutto questo, così come da altre vicende che scoprirete leggendo il fumetto.

La trama, che ad una lettura superficiale può apparire semplice se non addirittura banale, in realtà ha più livelli che un lettore attento non avrà difficoltà a percepire. Il fumetto, nonostante le oltre trecento pagine, scorre velocemente. Molte sequenze, nello stile di Kuper, sono prive di dialoghi. Ma, proprio per questo, tutto richiede una certa attenzione ai particolari. Le sequenze che mostrano la migrazione della farfalla ad esempio hanno tutte un omogeneo sfondo azzurro su cui spicca l’arancione delle ali e ogni sequenza narra una sua piccola storia che va a far parte del contesto generale. Nelle pagine che raccontano invece le avventure di Samantha, di George e degli altri comprimari ogni personaggio ha un tipo di “balloon” diverso nel formato e nel colore. Quelli di George ad esempio sono bianchi e squadrati, simbolo probabilmente, insieme al suo abbigliamento che non varia mai quasi fino alla fine, del suo desiderio di routine, di normalità e di paura del cambiamento.

Peter Kuper, in conclusione, è un fumettista notevole, capace di usare più livelli e diverse tecniche grafiche per creare un complesso narrativo denso e coinvolgente. È autore di una dozzina di graphic novel e cofondatore della rivista World War 3 Illustrated.

Rovine (Tunué, 2015) ha vinto un Eisner Award nel 2016 e il premio Boscarato come miglior fumetto straniero nel 2017.

Consiglio scritto da Valerio Vacca