I consigli della Biblioteca #34: nel giorno della memoria leggete “YOSSEL” di Joe Kubert

Nella ricorrenza del “giorno della memoria”, il 27 gennaio di ogni anno, non dovremmo fare a meno di sentirci in colpa, tutti, per questo mondo imperfetto.

Non è stato certo l’unico esempio di mostruosità del genere umano, il genocidio di milioni di ebrei e non solo perpetrato circa ottant’anni fa, ma è importante ricordarlo perché i reali esecutori di tale abominio poterono compierlo grazie all’indifferenza e all’egoismo dei comuni cittadini. Se non vediamo più minacciose divise nelle nostre strade, ogni giorno incontriamo persone indifferenti ed egoiste.

Proporremmo per l’occasione la lettura di un fumetto realizzato qualche anno fa dal grande autore americano Joe Kubert. In realtà Kubert nacque in una provincia dell’allora Polonia, oggi Ucraina, nel 1926, da una famiglia ebrea. Con questa famiglia emigrò negli Stati Uniti, a soli due mesi di vita. Nella storia “Yossel” Kubert applica a suo modo il metodo “What if…” che i lettori di fumetti supereroici conoscono bene. Si tratta di raccontare una storia “alternativa”, che non è successa ma poteva succedere; per esempio come sarebbe andata se il razzo con il neonato Superman fosse atterrato anziché nella provincia americana in mezzo alla Russia comunista?

E così il buon vecchio Joe ci racconta, in “Yossel”, quello che sarebbe potuto accadere a se stesso, bambino ebreo particolarmente dotato per il disegno, durante i rastrellamenti e le deportazioni degli ebrei polacchi sotto la dittatura nazista. Ne esce un racconto coinvolgente, grazie certo alla riconosciuta maestria di “storyteller” dell’autore ma, probabilmente, anche al grado di partecipazione emotiva nella narrazione.

In aggiunta a ciò, Kubert decide di non definire compiutamente i disegni della storia (come confessa aveva in mente di fare all’inizio) ma decide di lasciare le scene disegnate a matita, con solo qualche colpo di bianco, ottenendo un effetto di grande drammaticità e, per gli amanti del bel disegno, regalando una vera e propria lezione di grafica narrativa di grande livello.
Disponibile in biblioteca la prima edizione italiana (Freebooks 2003), ma ne esiste anche un’edizione RW Lion del 2015.

Consiglio scritto da Claudio Ferracci