I Consigli del Lunedi – 30
 
 
Hokusai di Ishinomori Shotaro – J-Pop
 
Biografia a fumetti del celebre pittore Hokusai, artista affascinato da tutto ciò che fosse “vitale” e geniale innovatore delle tecniche pittoriche classiche.
 
Attraverso lo stile diretto di Ishinomori, seguiamo le vicende che hanno caratterizzato la vita del “vecchio pazzo per la pittura” che rifiutò il suo maestro nel 1785, visse nella povertà più estrema per ricercare l’essenza delle cose, dipinse fra l’altro cento vedute del monte Fuji e influenzò artisti europei del calibro di Monet e Van Gogh.
 
 
A raccontare questa vita lunga e tormentata, Hokusai morì all’età di novant’anni, è il grande mangaka Shotaro Ishinomori, autore prolifico e capace di una sintesi grafica apparentemente semplice, ma che rende al meglio l’espressività dei personaggi. Il manga diventa così quasi un confronto tra due autori distanti nei secoli, ma entrambi alla ricerca di un segno semplice ed efficace allo stesso tempo. Ma più che altro esso è un grande omaggio ad un artista che da alcuni studiosi viene considerato un lontano precursore degli stili tipici dei manga.
 
La vita di Hokusai viene mostrata tramite i suoi ricordi, saltando attraverso diversi periodi della sua vita senza seguire un preciso ordine temporale. Ne viene fuori il ritratto di un artista ossessionato dalla ricerca della perfezione artistica anche a scapito della tranquillità economica e dei rapporti familiari, un genio creativo e allo stesso tempo un uomo profondamente egoista nel perseguire il suo scopo, o almeno così può apparire a noi comuni esseri umani.
 
 
In conclusione uno dei motivi per cui questa biografia manga va letta è che ci fa conoscere meglio due grandi artisti giapponesi di diverse epoche, ma in qualche modo collegati dalla loro ricerca stilistica. Un altro motivo può essere il fatto che il modo di raccontare di Ishinomori, nello stile dei grandi mangaka come Osamu Tezuka, rende la lettura scorrevole e alleggerisce la narrazione della vita frenetica, passionale e drammatica di Hokusai.
 
 
Consiglio scritto da Valerio Vacca
 
 
 

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.