Autore molto amato in Spagna, ha creato molti fumetti di cui il più famoso è certamante “Mortadelo & Filemon”.

In Italia, dei suoi tanti personaggi, si sono visti solo Mortadelo y Filemón, da noi ribattezzati Mortadella e Filémone in quattro album editi dall’editrice Williams Inteuropa nel 1972, poi Mortadello e Filemone sulla rivista Supergulp! nel 1978, e apparsi invece con i nomi originali in appendice a Lupo Alberto nel 1990. Ma della sua più recente e forse anche più interessante produzione a fumetti, da noi non s’è visto nulla.