Quanto è complicato essere artista in Italia e in Francia? Quali sono le differenze e quali i punti in comune?

Essere riconosciuto come artista è un problema nella società in cui viviamo oggi, una società che fatica a riconoscere i diritti di figure che lavorano in ambito creativo, che sia questa la pittura, la scultura, il design, l’illustrazione o il fumetto. Cosa manca e cosa possiamo fare per colmare questo vuoto? C’è bisogno di più aggregazione e di far maggiormente valere i propri diritti INSIEME?

A queste e a tante altre domande abbiamo provato a dare risposta con Aurora Stano, illustratrice, e Nicola Andreani, artista e insegnante d’arte a Parigi, consapevoli dei nostri limiti e della visione personale di entrambi abbiamo cercato di affrontare questo tema spinoso e spesso sottovalutato dall’artista stesso.

Per il video con l’intervista integrale:

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.