Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

tra i numerosi cataloghi di case editrici di tutto il mondo, rinvenuto anche un piccolo catalogo della SHUEISHA. Anno 2000.

Shūeisha (集英社?) è una grande casa editrice giapponese con sede a Tokyo. Il nome deriva dalla frase Eichi ga tsudō (英知が集う?), traducibile come “Raccogli il sapere”. La pronuncia on’yomi del kanji 集 è shū.

La compagnia venne fondata nel 1925 come la divisione dedicata al divertimento dell’editore Shogakukan. L’anno seguente la Shūeisha divenne una compagnia indipendente.

Attualmente la Shūeisha è divisa nelle seguenti etichette/divisioni:Jump Comics, che si occupa della pubblicazione dei manga;

• Jump Comics, che si occupa della pubblicazione dei manga;
  • Homesha (ホーム社 Hōmusha?);
  • Viz Media, posseduta insieme alla Shogakukan, che pubblica manga da entrambe le compagnie negli Stati Uniti
  • la Shūeisha pubblica dal 1968 la rivista Weekly Shōnen Jump, una delle riviste di manga giapponesi più popolari del mondo; inoltre organizza i Tezuka Award in Giappone. Dall’autunno 2009, assieme alla Shogakukan, pubblica manga direttamente in Europa.
  • NB: questi dati di vendita sono relativi al SOLO Giappone!
    Titolo dell’opera Milioni di copie Volumi totali (Tankōbon) Milioni di copie per singolo Tankobon Pubblicazione
    Dragon Ball 159,5 42 3,798 conclusa
    Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo 157,2 200 0,836 conclusa
    Naruto 131,5 72 1,852 conclusa
    One Piece 307,4 96 3,703 in corso
    Slam Dunk 121,3 31 3,912 conclusa

Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo è inedito in Italia.

One Piece con oltre 307 milioni di copie vendute solo in Giappone ed essendo ancora in corso di pubblicazione, è probabilmente il fumetto più venduto nel mondo.