Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

…come il bellissimo mazzo di tarocchi realizzati dal maestro Luciano Bernasconi per la nostra biblioteca (nel 2007, un attimo prima che diventasse a tutti gli effetti BIBLIOTECA COMUNALE). Luciano realizzò i disegni dei 22 arcani maggiori dedicati al vino (più uno extra con il ritratto del sindaco di Montefalco Valentino Valentini). Ne uscì una bellissima mostra a Montefalco, nell’ex convento di S.Agostino, a Pasqua di quell’anno, e un numero limitatissimo di mazzi di tarocchi stampati in serigrafia a due colori, in modo estremamente artigianale. Qualche anno dopo avemmo modo di replicare la mostra a Torgiano altra capitale di eccellenza del vino.

sotto, il maestro Bernasconi ( a sinistra) con un altro grande protagonista del fumetto italiano, Gino D’Antonio (Falconara 2005):

sotto, il dorso delle carte, disegnato da Claudio Ferracci:

sotto,il manifesto della mostra di Torgiano: