Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

Il Marchio Giallo” è un episodio del 1956 della serie “Blake e Mortimer”, famosi personaggi di un famosissimo fumetto belga. Si tratta di una serie a fumetti creata dallo scrittore e disegnatore belga Edgar P. Jacobs incentrata sulle avventure del capitano Francis Blake e del professor Philip Mortimer. Ha esordito sulla rivista belga Tintin nel 1946, quindi venne pubblicata in volumi da Les Editions du Lombard. Successivamente, dopo la morte di Jacobs,  altri autori ne hanno continuato la realizzazione e l’edizione è passata a Les éditions Blake et Mortimer, una filiale del Groupe Dargaud.

Un amico, sapendo l’importanza che ebbe questo fumetto quando lo lessi per la prima volta, nel 1965, sui “Classici Audacia” della Mondadori,  mi ha regalato anni fa una piccola statuetta, raffigurante l’inquietante figura che appare nella storia.

Questo ritrovamento mi ha fatto ricordare che nel 1984 uscirono una serie di cartoline dedicate a Blake e Mortimer, e soprattutto a questa storia e a questa iconica figura. Le pubblicò l’editore Jean-Pierre Hubert in una tiratura di 5000 esemplari, di cui 400 numerati. Nella mia collezione non ci sono tutte e dieci, ma conto di trovare le altre:

questa copertina è stata dichiarata lo scorso anno (in uno strano contest organizzato in Belgio) LA PIU’ BELLA COPERTINA DI TUTTI I TEMPI!

sotto: la copertina della prima edizione italiana in assoluto, sui mitici Classici Audacia, 1965: