I Consigli della Biblioteca # 41 – SS Tata di Walter Leoni

Clonare il Führer, partendo dal materiale genetico estratto dall’ iconico baffetto rinvenuto in una bancarella in Sud America e così ristabilire un nuovo Reich in un’Italia dei giorni nostri, ideologie politiche a parte, è senza ombra di dubbio un’impresa non da poco. Cosa potrebbe esserci mai di ancor più difficoltoso? Forse essere uno scienziato nazista e ritrovarsi da un giorno all’altro a fare da tata alla propria bisbisnipotina di colore.

“SS Tata” (Edizioni BD, 2020) rappresenta il vero esordio del fumettista umbro Walter Leoni, di cui abbiamo già potuto apprezzare strisce e vignette satiriche prima sul web e, da diversi mesi, anche sulla rivista Linus. Attraverso una satira intelligente, personaggi volutamente archetipici, battute ben calibrate e un tratto morbido e caricaturale, Leoni, premiato ai Lucca Comics Awards 2020 come Miglior Esordiente, mette in piedi un racconto che si rivela essere un viaggio introspettivo sul diventare genitore e sui cambiamenti che esso comporta.
Questo può anche significare mutare la visione di un mondo, che non è più solo bianco, nero e rosso come la bandiera della Germania Nazista, ma si rivela ricco di sfumature e di tinte accese come un giocattolo per neonati. Come dice lo stesso autore in un’intervista, essere genitore significa rinunciare alle cose che ci piaceva fare e scoprire che le cose che ci piaceva fare prima ora non ci piacciono più. “Il che, se si è uno scienziato nazista, non è male”.

Consiglio scritto da Filippo Paparelli