Negli anni ’90 direttore, con Claudio Bertieri, del Salone Internazionale dei Comics di Lucca, e in quel periodo tentarono di costituire una rete delle manifestazioni sul fumetto in Italia, invitando anche la nostra associazione (UmbriaFumetto) a confrontarsi con le altre presenti sul territorio nazionale. L’iniziativa non decollò, ma furono i primi a tentare, dimostrando grande apertura e capacità di visione. Fu un onore, per i nostri inviati Claudio Ferracci e Sergio Rossi, all’epoca, visitare la splendida ed irripetibile mostra su Antonio Rubino, sotto la guida dei due grandi intellettuali.

Lo ricordiamo con le parole di Luigi Bona:

Negli anni eroici dei primi impegnativi e coraggiosi studi italiani sul Cinema e sui mezzi di comunicazione e di cultura di massa, dalla fine degli anni Cinquanta in poi, il giornalista critico e saggista Ernesto Guido Laura (1932) ha segnato in modo importante anche il mondo del Fumetto. Basti pensare al suo brillante intervento “L’uomo bianco e il ‘terzo mondo’ attraverso il personaggio di ‘The Phantom'”, pubblicato negli atti della Prima tavola rotonda internazionale sulla Stampa a fumetti (21-22 febbraio 1965 a Bordighera, dove il Primo Salone Internazionale dei Comics affiancava il già affermato Salone dell’umorismo). In quei giorni si scrivevano le pagine della grande rivoluzione culturale del Fumetto mondiale (con Romano Calisi, Luigi Volpicelli, Umberto Eco, Claudio Bertieri, Roberto Giammanco, Gioacchino Forte…).
Naturalmente è stato per tanti anni sul palco del Teatro del Giglio di Lucca, a fianco di Traini, Bertieri, Moliterni, Granja… La sua competenza è stata determinante nella visione internazionale e multimediale del Salone.
Nella biblioteca di chi scopriva il fil rouge culturale, storico ed economico, che collegava i diversi media, non potevano mancare i suoi saggi, da “I magnifici eroi del fumetto” (Sansoni, Firenze 1970) a “Federico Fellini firmato Fellas” (Nerbini, Firenze 1994), soprattutto quelli sul genere giallo, a partire da “Storia del giallo: da Poe a Borges” (Studium, Roma 1981).
E naturalmente tanto cinema, considerato che era stato per anni direttore di “Bianco e nero” (la rivista del CSC, Centro sperimentale di cinematografia di Roma), collaboratore della “Rivista del cinematografo”, membro della commissione di selezione delle opere per il Festival del Cinema di Venezia, e tanto tanto altro. Non è per caso che spesso si è trovato a collaborare con Claudio Bertieri anche fuori delle mura lucchesi!