Oggi l’ospite d’onore, Enrico Marini, era disponibile per firme e dediche.

Giornata caratterizzata dalla presenza (un giorno solo, come da tradizione tedesca) della ComicBorse, e cioè la mostra mercato dedicata al fumetto usato, d’antiquariato  e da collezione. Purtroppo, a rimarcare un’edizione un pò sottotono, l’ubicazione del mercato si è rivelata piuttosto infelice, nella birreria posta di fronte alla sede provvisoria della Stadtbibliothek, dall’altra parte della strada. Spazio troppo angusto, gremito di collezionisti con zainetti, impossibile avvicinarsi agevolmente agli stand (se così si possono chiamare tavoli e sedie di una birreria, adattati malamente). La maggior parte del materiale esposto consiste in genere in originali americani formato comic book o in edizioni tedesche degli stessi oppure dei classici franco-belgi più popolari qui, che sono Asterix, Tintin e Spirou. Non mancano moltissime edizioni Disney, e tra gli eroi classici più presenti troviamo soprattutto diverse edizioni di Tarzan e del Principe Valiant di Harold Foster. Di italiani in edizione sia brossurata che cartonata si trova soprattutto Pratt e Manara, ma è possibile reperire vecchie edizioni tascabili di Diabolik e più recenti di Dylan Dog e di Dampyr. I prezzi sono in genere molto bassi, contrariamente a quasi tutto quello che si può acquistare a Monaco, segno che non c’è un collezionismo “forte”.

Per la biblioteca abbiamo trovato qualche pezzo interessante:

– una bella edizione USA del primissimo Tor di Joe Kubert:

– un’interessante volume sui primissimi lavori di Jack Kirby, ovviamente edizione originale in inglese, mai visti da noi, a soli 7 euro:

– una bella edizione tedesca di “Parabola” di Stan lee e Moebius:

Intanto, mentre viene pubblicato l’albo (!) con la morte di Spirou…

… si comincia già a pensare alla grande ricorrenza del 2024, i cento anni dalla nascita di André Franquin!