Semolino Flash ( ovvero Sem Flash, per avere un nome più “internazionale”) è il protagonista di avventure a fumetti pubblicate sugli Albi dell”Intrepido tra gli anni ’50 e ’60. Fa il fotoreporter  tra il serio ed il grottesco, realizzato graficamente da un vero genio del fumetto italiano, inguistamente dimenticato: Clario Onesti.

Così scrive il grande Luca Boschi:

“La cucina redazionale del tascabile della casa editrice Universo, della quale Luigi Grecchi è l’indiscussa punta di diamante nell’ambito della sceneggiatura, affida a un “certo” Onesti (che così si firma sotto il titolo in alcuni episodi) la serie di Girano, ispirata alla celebre commedia teatrale in cinque atti pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand (1868-1918).

Siamo negli anni in cui disegnatori e sceneggiatori lavorano in modo anonimo e chi volesse saperne di più sul versatile disegnatore di Girano non ha altri elementi per identificarlo che attenersi al cognome, che ben presto scomparirà da questo e da altri fumetti dell’Intrepido, come pure da quelli di altri editori. Qualche redattore solerte, addirittura, ne cancellerà anche lo stesso cognome in alcune puntate del secondo episodio di Girano, che si cerca di liquidare in modo che il suo peso nell’albo sia sempre meno significativo, pubblicando puntate sempre più brevi della sua seconda e ultima storia: “I parrucchieri della prateria”.

Nei decenni seguenti, qualcuno tenta di nuovo di scoprire qualcosa di più sul misterioso disegnatore, la cui mano coincide con quella che ha disegnato su Albi dell’Intrepido il ciclo Sem…olino Flash. Una serie poi riformattata su Il Monello sotto il nuovo titolo Sem & Pan, rimontando le vignette originarie e riducendo di almeno metà del testo in questa seconda, interpolata ristampa.”