La biblioteca lo ricorda con le parole di Claudio Ferracci:

“Ho conosciuto Claudio Bertieri molti anni fa (quando, come dicono i vecchi come me, “Lucca era ancora Lucca”, riferendosi ovviamente al fatto che era il Salone del Fumetto e del Cinema di Aniomazione…e basta, con un pizzico di nostalgia ma con la serena consapevolezza che i tempi è giusto che cambino, s’intende). Insieme ad Ernesto G.Laura, con il quale dirigeva il Salone, fu un indimenticabile anfitrione, guidandoci (me e Sergio Rossi) nella visita all’incredibile ed irripetibile mostra su Antonio Rubino, da egli stesso fortemente voluta e creata. Onorato di avere avuto questo privilegio.”

da sinistra: Claude Moliterni, Hugo Pratt, CLAUDIO BERTIERI e Luis Gasca.

Qui sotto la comunicazione di Luigi F.Bona, direttore del WOW di Milano:

“Claudio Bertieri ci ha lasciato. Importante artefice del Fumetto italiano e internazionale, negli anni Sessanta e Settanta ha impresso, con Calisi, Traini, Eco e Albertarelli, una svolta epocale all’affermazione dei “comics” in tutto il mondo, contribuendo alla nascita e all’affermazione del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera (poi Lucca) e di tutto il suo intorno editoriale. Dirigeva poi la rivista “Sgt. Kirk” per l’editore Ivaldi (dove finalmente potevamo conoscere la migliore dimensione di Hugo Pratt), dava alle stampe “AZ Comics” (la prima vera enciclopedia del fumetto), scriveva libri che sono ancora immancabili in tutte le bibliografie sul Fumetto, sul Cinema, su tanti autori (come Antonio Rubino), sui molteplici rapporti tra letteratura popolare e Nona Arte, senza mai dimenticare la Settima, il Cinema.”

Il comunicato stampa della Fondazione Mario Novaro Onlus :
La Fondazione Mario Novaro con profondo dolore annuncia la morte di Claudio Bertieri, che per decenni ne è stato anima insostituibile, vero e proprio punto di riferimento culturale, inesauribile fonte di documentazione storica, non solo attraverso il suo ordinatissimo archivio ma anche grazie alla sua formidabile memoria. Nato a Genova il 20 settembre 1925, dopo una breve ma inesorabile malattia, si è spento serenamente lunedì 6 dicembre 2021 alla Clinica Montallegro di Genova. Lascia la moglie Maria Novaro.
Claudio Bertieri aveva 96 anni e non ha mai smesso di lavorare, leggere, collaborare con amici, colleghi e istituzioni, sempre pronto a consigliare, guidare, aggiungere informazioni e punti di vista utili alla comprensione delle realtà culturali contemporanee, con generosità, intelligenza e originalità innegabili. Nel corso della sua lunga vita, ha svolto un’intensa attività critica e saggistica per quotidiani, riviste, enciclopedie, enti culturali e istituzionali. Tra i fondatori del Salone del Fumetto di Lucca, ha curato una trentina di volumi, diretto festival internazionali, ordinato mostre personali, antologiche e tematiche, spaziando dal cinema, ai comics, al teatro, all’arte visiva, allo sport. Più volte membro di giurie nazionali e internazionali, ha realizzato volumi di prestigio per la grande industria, tenuto corsi universitari sull’immagine, ideato e diretto programmi televisivi per la Rai. In riconoscimento della sua poliedrica attività e del suo valore di studioso, nel 2002 ha ricevuto dall’Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in Scienze della Formazione. Collezionista di una preziosa raccolta di fumetti e letteratura per immagini, il suo pensiero autonomo e anticonvenzionale mancherà a tutti coloro che lo hanno conosciuto.