EARTH DAY
(GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA)

“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.

Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra. “

L’Associazione Culturale “FUMETTOMANIA FACTORY”, che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività nell’ambito della propria sede operativa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) in concomitanza con la  Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), e con la collaborazione dello WOW SPAZIO FUMETTO di Milano, della BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia, del THE LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL di Kendal (UK), della BIBLIOTECA “OASI” sez. Ragazzi di Barcellona P.G.e dell’IC Indirizzo Musicale “BASTIANO GENOVESE” di Barcellona P.G. ,

presenta sul proprio Web Magazine lo SPECIALE “ANTHROPOCENE”.

Alcuni dei più grandi artisti della nona arte, italiani ed internazionali, tra i quali Mary& Bryan Talbot, Scott Hampton, Jok Coglitore, Roberta Sakka, Lelio Bonaccorso, Luca SalvagnoVal Romeo, Gino Vercelli & gli Allievi della Accademia di Belle Arti di Cuneo, Michele Rubini, Maurizio Gemellialcuni autori-collaboratori de “Il Foglio Letterario” e tanti altri, si cimenteranno con Opere a fumetti, Illustrazioni, Work in progress, Preview, disegnati su carta oppure in digitale; ed ancora Saggi brevi, Racconti, Articoli, di Gordiano Lupi, Donatella Manna, Sergio Rossi, Marco Sonseri, Annarita Petrino, Nadia Cortese e di molti  altri; tante opere attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, et similia.

Questo sarà solo il primo step!

Nell’ambito del progetto ANTHROPOCENE – progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale -, dopo lo Speciale sul Web Magazine, seguiranno da Ottobre le progettualità in tutte le scuole che aderiranno sul territorio nazionale e a livello internazionale, con particolare attenzione per il territorio barcellonese e messinese e saranno organizzate una serie di mostre espositive ricche di materiale prodotto da tutti coloro che parteciperanno ai diversi appuntamenti in calendario (ne sono programmate già 4 per il 2022)

Per partecipare al Progetto, curiosità, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net