Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

il solerte complice ANDREA GRESTA da Terni ci segnala il ritrovamento di due piccoli gioielli

Si tratta di due esemplari dei “Big Little Books”. Questo tipo di pubblicazione  fu realizzato per la prima volta nel 1932 dalla Whitman Publishing Company di Racine, nel Wisconsin. Erano piccoli libri compatti progettati con un’illustrazione con didascalia di fronte a ogni pagina di testo. Altri editori, in particolare Saalfield, adottarono questo formato dopo che Whitman ottenne il successo con i suoi primi titoli, al prezzo inizialmente di 10 ¢ ciascuno (successivamente 15 ¢).

Mentre il formato è stato introdotto dalla Whitman Publishing, altre aziende tra cui Van Wiseman, Saalfield, Goldsmith, Lynn e World Syndicate Publishing hanno prodotto questo genere di pubblicazioni  tra il 1934 e il 1960. Whitman è stato anche l’ultimo ad abbandonare il modulo verso la metà degli anni ’60.  I primi esemplari di questi libri , più  illustrati, hanno un maggiore valore nel mercato collezionistico.  Dick Tracy era l’eroe del primo grande piccolo libro, ed è stato seguito da quasi tutti i principali personaggi dei cartoni animati, del fumetto e dei serials radiofonici degli anni ’30, tra cui Alley Oop, Buck Rogers, Blondie e Dagwood, Li’l Abner, Topolino, Popeye, Capitano Midnight, Tarzan e molti altri.