Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

Kirby contro Dylandò! Dai tempi in cui alla Rocca Paolina di Perugia si teneva il festival UmbriaFumetto riemergono reperti e ricordi…tra gli strani soggetti con cui noi, appassionati di provincia, avemmo a che fare, in questa bellissima esperienza durata otto anni, uno dei più singolari è stato certamente Silvano Scotto. Con la moglie ed il suo camper che era per noi come la cassaforte di Paperone girava le fiere del fumetto portando un patrimonio inestimabile di tavole originali. Ricordo ancora quando vendette una domenicale di LittleNemo in Slumberland all’editore spagnolo Rafael Martinez, nostro ospite insieme al disegnatore Daniel Torres. Personaggio controverso, appassionato o bieco mercante? Rimane il fatto che grazie a lui realizzammo mostre con opere incredibili. In quel periodo stava mollando un pò, con le ristampe amatoriali del materiale americano, per dedicarsi al “traffico” di tavole di autorio Bonelli, soprattutto Dylan Dog che in quegli anni stava decollando (stiamo parlando della fine degli anni’90).

Per scherzo gli mandai una striscia disegnata da me (con un pò d’aiuto di Alex Raymond).