Uno schizzo, un disegno preparatorio, che Luciano ricorda essergli stato donato dall’amico Annibale Casabianca, disegnatore romano di fumetti sconosciuto ai più ma molto attivo in ogni tipo di pubblicazione, dall’umoristico all’avventura all’erotico. Non abbiamo notizie di Annibale, che incontrammo diversi anni fa, in un memorabile pranzo con Francesco Coniglio e Luciano Bernasconi, al ristorante Fontana Candida di Monte Porzio Catone. 

Sotto: i disegni abbozzati di Casabianca

 

Sotto: la vignetta finita, pubblicata originariamente nell’edizione inglese dei tascabili dedicati a Kit Carson

Nei fumetti britannici, Kit Carson è apparso per la prima volta in The Comet (1950-53), disegnato da Geoff Campion e José Bielsa, e Knock-Out, disegnato da numerosi artisti, tra cui Ian Kennedy. È stato un pilastro di Cowboy Comics, dove è stato disegnato da artisti tra cui Alberto Breccia, Stephen Chapman, Graham Coton e Armando Bonato, tra gli altri. 

Sotto: la pagina e la copertina dell’edizione italiana della Dardo, questa volta rintracciata alla Biblioteca delle Nuvole, su Avventura Gigante n°4 del giugno 1968

Sotto: una rara foto di Annibale Casabianca a tavola, tra il suo amico Hugo Pratt e il musicista Dizzie Gillespie.

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.