Fumo di China ci ricorda che oggi Gianni Valentino Brunoro compie 85 anni.

Così lo definisce:

“impareggiabile decano della critica fumettistica italiana, autore di una dozzina di volumi fondamentali per tutti noi, tra i primissimi a tenere una regolare rubrica di informazione radiofonica settimanale sui fumetti nel 1976 a Radio Padova, forse il primo ad avere usato la parola “fumettàro” (in una intervista a Hugo Pratt di quello stesso anno su “Comics” di Lucca), il primo a fare una lunga intervista a Galep su “Il fumetto” nel 1978, il primo a tenere un corso di aggiornamento per insegnanti sui fumetti a Padova, autore delle uniche interviste mai rilasciate da Aristea Bertasi (madre di Sergio Bonelli) e Andrea Lavezzolo, il primo a firmare un’analisi a 360° su Corto Maltese nel 1984 (nell’unico libro sul personaggio ad aver avuto due edizioni, la seconda quasi il doppio dell’altra)… e mille altre primizie e chiacchierate appassionate e appassionanti”