In occasione dei 150 anni dalla morte di Alexandre Dumas padre, maestro del romanzo storico e del teatro romantico, la Biblioteca delle Nuvole, biblioteca comunale dei fumetti di Perugia, rende omaggio al padre di tutte le avventure con il ciclo di video «Alessandro Dumas e i disegnatori dell’avventura».

Il video raccoglie le immagini realizzate da grandi artisti dell’illustrazione e del fumetto che hanno visualizzato, nel corso del ‘900, gli amatissimi personaggi creati dallo scrittore, come «I tre moschettieri», «Il conte di Montecristo», «Robin Hood» e moltissimi altri.

La ricerca iconografica e il video è a cura di Claudio Ferracci, Francesco Gaggia e Nicola Andreani, in collaborazione con Adriano Piazzoli e Luciano Bernasconi.

 

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.